domenica 21 luglio 2013

Utilizzo delle Mappe

Le Mappe Mentali, come ho già scritto, sono un ottimo metodo di studio.
Sono utili per studiare un singolo paragrafo, capitoli interi o un libro intero. Naturalmente il tempo di lavoro sarà maggiore, rispetto al carico di lavoro da affrontare.
Anche per quanto riguarda la stesura di un paragrafo il procedimento nel disegnare mappe è sempre lo stesso:

Immagine centrale: è l'argomento principale di cui il libro tratta
Rami: primari, più spesso, che contengono le parole chiave più importanti; a quelli secondari sarà associata
          un altra parola che si collega.
Visual: disegni che aiutano la memorizzazione dell'argomento e rendono la mappa più divertente e meno
           pesante alla lettura e allo studio.

Io consiglio sempre di non mappare proprio paragrafo per paragrafo, ma di unire almeno un capitolo per avere così una maggiore visione d'insieme grazie proprio alla Mappa che, con l'immagine centrale (colorata e grande), i rami di diversi colori, i visual rende lo studio meno lento e più attivo e creativo.


venerdì 19 luglio 2013

I nuovi ed interessanti Corsi per migliorare sempre di più!

Con l'avvicinarsi di agosto e settembre è arrivato anche il periodo delle lezioni private e dei corsi!
Ci sono già i primi "coraggiosi" studenti che arrivano, incuriositi, a frequentare i miei corsi. 
Devo dire che le prime lezioni sono molto soddisfacenti. Loro sono curiosi di imparare ed io, che della professione d'insegnante ne sono innamorata, mi diverto con loro: spiego, scrivo, disegno ed  imparo anch'io! L'educazione e l'apprendimento non hanno mai limiti e soprattutto non hanno mai una fine!

In questo post scriverò i corsi che sto tenendo nel mio studio, a Fidenza (provincia di Parma) ; chiunque fosse interessato, dal bambino delle elementari all'adulto che vuole imparare nuove strategie di apprendimento, mi può contattare tramite mail! Non esitate, gente. Ne potete scegliere uno o più d'uno. I prezzi sono vantaggiosi, rispetto a corsi simili!
Direi che è arrivato il momento per provare e migliorare qualcosa nella conoscenza,  nello studio o nei rapporti interpersonali. Ecco qui i corsi. 

1) Corso di Mappe Mentali.
    Questo corso è rivolto a tutte quelle persone che vogliono: 
     - Migliorare lo studio e la concentrazione
     - Accedere alle straordinarie capacità del cervello
     - Imparare a pensare, creare, studiare ed organizzare idee
     - Sviluppare immaginazione e creatività
     - Migliorare la memoria
     - Imparare a trasformare le idee in progetti strutturati

    Il corso è aperto a tutti coloro che desiderano dare una svolta al proprio modo di studiare,   
    aggiornarsi ed  apprendere. Coraggio, non aspettate oltre: queste lezioni vi daranno l'opportunità di
    migliorare non solo nello studio ma vi arricchiranno dal punto di vista personale!

2) Corso di Life Coaching per adolescenti
   Nella ricerca della propria identità proverò assieme a te a valorizzare le risorse interiori che hai,
   riattivare le energie e consolidare la tua identità. Con me, insegnante e Life Coach, cercherai di trovare    il metodo  giusto  per capire come muoverti nella vita e soprattutto per cominciare a disegnare i tuoi 
   progetti futuri!    
   E' importante perchè è la tua scelta di vita!
   
3) Corso di crescita personale: 
     Il corso nasce per fornire, in modo semplice, pratico ed efficace, l'opportunità di apprendere tutti
     gli strumenti e le strategie di sviluppo personale, scolastico e lavorativo. Per migliorare il proprio
     potere decisionale, utilissimo per superare i propri limiti e vincere le proprie paure
   - Aumentare l'Autostima e l'Assertività
   - Gestione dell'ansia, della rabbia, della paura e della timidezza (a scelta uno dei quattro o più di uno!)


     

lunedì 13 maggio 2013

E' molto bello!

Finalmente cominciano ad arrivare ragazzi che vogliono migliorare il  metodo di studio e vogliono imparare qualcosa di nuovo.
Come insegnante questo mi riempie di gioia: la novità e la scoperta per migliorare se stessi non è UN passo avanti, ma sono già DUE o TRE!

Con questi ragazzi ho iniziato ad insegnare il metodo di studio da zero: cosa significa "Studiare", quali tecniche possiamo utilizzare per migliorare il nostro studio, per migliorare noi stessi nei confronti dell'apprendere, cosa sono le mappe mentali e in che modo ci possono aiutare a diventare più attenti, sicuri e forti nello studio stesso.

Devo dire che fa un effetto particolare vedere come anni di scuola (primaria, media e anche superiore) non aiutino quasi per niente gli studenti ad avere una mente elastica e creativa.
Sono ragazzi imbrigliati nel "dover sapere e memorizzare" che hanno dimenticato cosa significa usare veramente il cervello!
Il cervello è un organo potentissimo  e noi, purtroppo e troppo spesso, lo sottovalutiamo.
Con gli attuali metodi di studio utilizziamo una piccola parte dell'immenso potenziale mentale di cui disponiamo.
Possibile questo? Sì, sfortunatamente. E me ne accorgo quando i ragazzi vengono a lezione da me.
Poi si lasciano andare: l'immaginazione e la creatività ritornano libere e si trasformano, la mente è più pronta, più veloce, l'apprendimento è migliore, più sereno e meno stressato e le energie vengono incanalate nel modo giusto.

Cosa desiderare di più?
Io, da insegnante, desidero diffondere questo sapere, a chiunque abbia voglia di cambiare e fare anche inversione a U nel percorso dell'apprendimento!

Basta solo volerlo ed avere il coraggio di cambiare!


Per ulteriori informazioni riguardo questo Metodo ed il lavoro che svolgo nel mio Centro Studi, vi rimando al mio sito: studioinnovativo.altervista.org

mercoledì 8 maggio 2013

Sperimentare per arrivare alla "Mappa perfetta".

Sapete quante Mappe mentali servono per arrivare a fare la mappa considerata "perfetta"?
Ce ne vogliono circa 100! Ora, non è per scoraggiarvi, ci mancherebbe, ma è per farvi capire quanto sia importante l'allenamento per raggiungere il successo.
"Allenamento", esatto: questo perchè, come per il nostro corpo, anche la nostra mente ha bisogno di essere tenuta "viva", tenuta in "azione", attraverso lo studio, la lettura, il disegno, la musica, ecc.
La Mappa mentale, come ho già detto in precedenza, è un importantissimo strumento di arricchimento personale e mentale.
E' una catena di idee nuove, è una potenza incredibile per il pensiero, per la manualità e per la creatività. Spesso diventando adulti perdiamo quel senso di libertà tipico dell'infanzia: non è ingenuità, ma è proprio quella capacità tipica dei bambini e dei ragazzi di buttarsi senza tanto timore nelle situazioni nuove, nel voler sperimentare, provare e prendere il bello delle cose nuove e mai conosciute. Ecco il "Non-conosciuto" a noi adulti fa un po' timore e ci insospettisce.
Quando uso queste tecniche con i miei ragazzi delle Lezioni, o nei corsi, noto sempre all'inizio un certo scetticismo. Qualcuno mi chiede "Che senso hanno queste Mappe?", altri invece "Ma possono davvero aiutarmi nello studio?". Io rispondo con sicurezza in modo positivo perchè, prima di tutto le ho provate io, con il mio lavoro, con il mio studio e da questo ho visto che sono davvero utili.
Disegnavo piccole mappe per prendere decisioni: da una partescrivevo i PRO, con i relativi rami piccoli e dall'altra i CONTRO. Disegnavo mappe della giornata (compito che ho dato anche a voi!) e mappe più particolari per lo studio.
I ragazzi stessi, dopo alcune sedute di metodo di studio, vedevano dei netti miglioramenti nella memoria, nella capacità di pensiero e nell'energia mentale.
Qui in Italia non abbiamo molto la cultura della mente, come la chiamo io: alle elementari ci insegnano che per studiare bisogna leggere tante volte fino a ricordare e poi ripetere quasi a pappagallo quello che c'è scritto sul libro. Nulla di più sbagliato e, soprattutto, di più inutile per la nostra mente. Dobbiamo imparare che il nostro cervello non è messo lì a caso: il nostro cervello è la chiave di volta per il nostro successo personale, scolastico e lavorativo. Le Mappe vengono insegnate ed utlizzate anche in alcuni lavori per la progettazioni, nelle riunioni e in altri casi.
Forza, allora, nessun timore e appena avete un'idea, una pagina da studiare, un lavoro da progettare, mettetelo in Mappa, vedrete che sarà più semplice arrivare all'esito finale che desiderate!

Per ulteriori informazioni riguardo questo Metodo ed il lavoro che svolgo nel mio Centro Studi, vi rimando al mio sito: studioinnovativo.altervista.org

Cominciate a disegnare la vostra Mappa!

Avete capito, leggendo questi primi post, come si costruisce una Mappa Mentale?
Bene, io direi che potreste provare a costruire una, cosa pensate?

Gli studenti potrebbero prendere un paragrafo sostanzioso di storia, geografia, italiano, filosofia, qualsiasi materia di studio, e svilupparla sotto forma di Mappa.
Al centro SOLO un'immagine che descriva l'argomento che andrete a rappresentare e a sviluppare. Sui rami più sottili, invece, le parole chiavi dell'argomento, o i disegni per il significato globale del concetto che volete evidenziare.

Per gli adulti (ma anche per i ragazzi) :  potreste prendere come argomento la vostra giornata lavorativa e non di domani: disegnate l'immagine centrale della parola "Giornata" e sui rami secondari (o terziari) la divisione dell'intero giorno. Sui rami secondari o terziari, scrivere (o disegnare) gli impegni, gli accadimenti, i progetti che pensate di avere o dovete fare.

All'inizio, per esercitarsi, è sempre meglio un foglio A4 (quelli da stampante) e ricordatevi: l'immagine al centro, ed i rami partono SEMPRE dall'immagine e si sviluppano poi da destra in senso orario!

Spaziate, sia concretamente che con la fantasia: non abbiate paura di sbagliare. E' la vostra mappa, non c'è un disegno bello o brutto, o una parola o frase sbagliata. L'unica cosa da non sbagliare è che nell'uso parsimonioso dei colori e dello spazio del foglio: la parola "magica" è abbondate con disegni, colori e spazio!
Fate una prima revisione del foglio per vedere di quanti rami più o meno dovrebbero servirvi, in modo da non avere tutto troppo attaccato o troppo dispersivo. E' un lavoro di mente, spazio, creatività ed immaginazione. 

Ricordatevi, le parole sui rami principali vanno scritte in maiuscolo, sugli altri rami, in stamapato minuscolo. Questo per riuscire a capire meglio l'importanza degli argomenti e soprattutto per non creare troppa confusione o fare un pasticcio!
L'ordine è una regola della Mappa Mentale.

E ora: Buon Lavoro!
Poi, se vi va, fatemi sapere nei commenti come ve la siete cavata, la mia curiosità è sempre alta!

Se volete avere un esempio pratico di come si lavora con le mappe mentali e di come si costruiscono sono a vostra disposizione: visitate il mio sito studioinnovativo.altervista.org

martedì 7 maggio 2013

Volete inziare a migliorare voi stessi?

E' il momento giusto, questo, per contattarmi per le lezioni ed il corso di Mappe Mentali.
Si può cominciare fin da subito, così gli studenti potranno migliorare in vista del prossimo anno scolastico e, continuando durante l'estate, potranno ricominciare arricchiti di conoscenze e metodi innovativi. Anche gli adulti vedranno un miglioramento della memoria e della creatività con questo metodo. Non aspettate, vedrete la differenza! Contattami tramite mail o celluare. Disponibilità da subito, per tutto l´anno, per tutti gli studenti (dalle elementari all´università!) e chiunque abbia voglia di cambiare qualcosa nella propria vita!
Se avete letto questa prima parte del Blog, e capito l'importanza di queste tecniche, saprete che la mossa vincente per migliorare se stessi è capire ed utilizzare al meglio il proprio cervello!
Per chi vorrà cominciare l'avventura, sono qui, a disposizione.
Come vi dimostreranno queste tecniche, la ricetta per il successo personale è una questione di Tecnica! Apprendila anche tu e falla tua.

Per ulteriori informazioni riguardo questo Metodo ed il lavoro che svolgo nel mio Centro Studi, vi rimando al mio sito: studioinnovativo.altervista.org

Ti aspetto!
 

venerdì 22 marzo 2013

I diversi tipi di Mappe

Le Mappe Mentali sono un'ottima e straordinaria tecnica che può farci arrivare a livelli di sviluppo mentale, creativo ed immaginativo strabilianti.
L'unico modo per raggiungerli sono la costanza, la voglia di mettersi in gioco, la voglia di studiare in modo creativo e da protagonista, organizzare al meglio il lavoro e pensare in grande divertendosi!
Sì, il divertimento, con queste tecniche innovative, è una delle prerogative fondamentali: basta con lo studio noioso e pesante, siamo noi gli artefici della nostra crescita personale e mentale!

Le mappe sono così interessanti che possono essere usate in diversi ambiti e momenti della propria vita per :

- studiare
- prendere appunti a lezione
- prendere appunti da un libro, articolo o saggio.
- organizzare la giornata
- organizzare il lavoro
- lavorare in gruppo
- insegnare a scuola
- prendere delle decisioni
- sviluppare la creatività, l'arte e il potenziale mnemonico, che sono illimitati.

Come vedete le mappe mentali non hanno solo una modalità di utilizzo.
Attraverso la mia dispensa vi insegnerò ad utilizzare al meglio questa tecnica e a raggiungere risultati personali, scolastici e lavorativi molto soddisfacenti. Si tratta solo di avere il coraggio di voler cambiare davvero le cose, di voler davvero migliorare se stessi e di provare il meglio! E' arrivato il momento di cambiare la routine e provare ad apprezzare davvero il proprio potenziale mentale e creativo! Lo studio non sarà più una noia, grazie a questa tecnica innovativa! Il pensare in grande diventerà una caratteristica personale. Finchè non si prova, quello che sto dicendo in questo blog può sembrare poco. Io stessa, però, ho provato queste tecniche e le ho utlizzate per tutti quei ragazzi che nel corso di questi anni sono venuti ad imparare da me. Vi assicuro che i risultati sono stupefacenti, basta avere la voglia e la grinta per cambiare davvero se stessi! Il potenziale creativo che ha ciascuno di noi è illimitato e fantastico!

PS: a breve sarà disponibile la Dispensa delle Mappe Mentali dove spiego più dettagliatamente e accuratamente questa tecnica. Chi fosse interessato a comprarla mi contatti via mail all'indirizzo: centrostudi.apprendimento@gmail.com o visiti il mio stito: studioinnovativo.altervista.org
Allo stesso indirizzo di posta mi può contattare chi è interessato al corso di Mappe mentali tenuto da me.

lunedì 11 marzo 2013

Corso di Metodo di studio

Oltre a scrivere su questo blog e a scrivere una dispensa che spiega nel dettaglio cosa sono le mappe mentali, sto tenendo il corso di Metodo di studio, che comprende questa tecnica ed altre interessanti.
E' un corso rivolto a tutti: ragazzi, studenti universitari e adulti che vogliono imparare a pensare e vedere il mondo attraverso gli occhi della creatività e dell'innovazione. Questo corso si tiene nel periodo scolastico ma anche nel periodo estivo.
Prima di sperimentare queste tecniche ero un po' scettica sul fatto che mi  sarebbero state utili, ma dopo averle studiate bene, anche grazie all'insegnamento di chi le conosceva già, le utilzzo sempre mentre studio, mentre voglio organizzare il lavoro, durante la lettura di un libro per comprenderlo meglio e "farlo mio".
Io credo nel potere della mente, dopo aver visto cosa è possibile fare con essa e grazie ad essa. Perciò, coraggio: con il cambiamento si va sempre incontro ad un'incognita, ma con queste esperienze innovative di studio e di lavoro personale vi garantisco che uno dei risultati più belli sarà quello di riuscire a cambiare il proprio modo di pensare, spesso troppo lineare e "noioso".
Terrò il corso anche via skype per le persone che non potranno venire personalmente nel mio centro studi.
Chiunque fosse interessato a svolgere questo corso, o ad avere ulteriori informazioni,  può mandarmi una mail all'indirizzo: centrostudi.apprendimento@gmail.com.
o visitate il mio sito: studioinnovativo.altervista.org

Vi aspetto! 

Come si costruisce una mappa mentale

La Mappa Mentale pone le sue basi nel "Pensiero a raggiera", cioè nel pensiero che utilizza le associazioni d'idee collegate tra loro: se noi lo disegnassimo questo tipo di pensiero è come una sorta di nucleo centrale (l'idea principale) dalla quale partono delle ramificazioni con più direzioni e più idee. Su questi rami sono posti le B.O.Is, cioè le Idee Ordinanti di Base o, per meglio dire, i concetti principali di ciò che stai studiando, analizzando o che vuoi far risaltare. Sui rami viene scritta una sola parola (massimo due) o meglio ancora viene rappresentato il concetto attraverso un disegno.
Ma vediamo bene come disegnare e rappresentare una mappa:

Prendete un foglio A4. Si possono utilizzare anche gli A3, ma io li uso solo quando faccio mappe personali (obiettivi, diario di giornata, progetti lavorativi), quando studio uso anche le A4. Poi ciascuno di voi deciderà con quale dimensione di foglio si trova meglio!
Al centro del foglio disegnate l'immagine dell'argomento principale che state studiando. Dall'immagine partiranno poi dei rami spessi sui quali saranno scritti, in stampato maiuscolo i concetti chiave. Da quei rami ne disegnate altri, più sottili e così via. Ogni ramo principale (quello che parte dall'immagine centrale) deve avere un colore diverso e tutti i rami ad esso collegati (anche quelli più piccoli) devono avere il colore di quello principale.
Sui rami, come ho già scritto, si possono riportare parole o disegni: è sempre meglio utilizzare la fantasia e la creatività proprio perchè questo è il metodo migliore per l'apprendimento e la memorizzazione. Le Mappe, infatti, devono essere:
-Colorate
-Divertenti
-Devono essere facilmente e maggiormente memorizzabili
-Devono dare risultati maggiori con minor dispendio di energia mentale.

Avete già visto, nel mio blog, altre mappe: ecco quella è la modalità giusta. 
Nella mia dispensa illustrerò meglio ed in modo più dettagliato come disegnare una mappa mentale di un argomento.
La mappa può essere utilizzata non solo per studiare, ma anche per organizzare la propria giornata, il proprio lavoro, per prendere appunti...è una tecnica innovativa, utilissima, divertente e creativa per mantere il cervello sempre attivo senza appesantirlo e senza annoiarlo.


Per ulteriori informazioni riguardo questo Metodo ed il lavoro che svolgo nel mio Centro Studi, vi rimando al mio sito: studioinnovativo.altervista.org

Benefici delle Mappe Mentali

Perchè scegliere di studiare, organizzare le idee, il proprio lavoro e la  vita quotidiana attraverso le Mappe Mentali?
Perchè danno enormi benefici alla memoria, al potenziale umano, al nostro cervello,alla  creatività e al pensiero.

Le mappe mentali possono essere di vari tipi. Ora ti presenterò le tre principali che rappresentano il metodo di studio innovativo.
Il primo tipo sono le Mappe Artistiche: la mappa richiede l'utilizzo di colori perchè così risulta più facilmente e velocemente memorizzabile. Usando i colori aumenteremo infatti la percezione visiva di ciò che studiamo, miglioreremo la memoria (in questo caso la memoria di tipo "fotografico") e aumenteremo anche la fiducia nelle nostre capacità di analisi, di ricerca e in noi stessi.
Di conseguenza saremo meno stressati mentre studiamo e metteremo noi stessi e le nostre abilità mentali ed artistiche nel progetto che stiamo realizzando: quello di essere protagonisti di ciò che studiamo e di utilizzare tutte le capacità mentali e mnemoniche del nostro cervello. Utilizzando le Mappe in maniera corretta riusciremo perfino a divertirci nello studio! Cosa mai immaginata, questa, dato che lo studio ci viene presentanto come un carico ed un peso non indifferente.
Il secondo tipo sono le Mappe Mnemoniche: come ho già in parte spiegato sopra, le mappe sono un potente strumento per sviluppare e migliorare la  memoria. Esse infatti attivano tutte le capacità del cervello e questo diviene più abile ed attento a memorizzare. Più le mappe sono grandi più saranno visivamente belle e facilli da ricordare. Nelle mappe bisogna utilizzare non solo le parole, ma soprattutto i disegni, che spesso vengono utilizzati per sintetizzare un concetto, bisogna utilizzare i colori che hanno un importante impatto visivo e quindi mnemonico. Queste sono un ottimo metodo per avere maggiore sicurezza, per aumentare la motivazione allo studio. Rendono l'apprendimento meno pesante e più facile e divertente per la memorizzazione e la creatività. 
Il terzo tipo sono le Mappe creative: la creatività è un potente strumento che noi possediamo, ma che troppo spesso, soprattutto dopo l'infanzia, viene messo da parte perchè considerato poco utile, infantile o banale. Niente di più falso: la creatività è importantissima per lo studio, per l'apprendimento e la memoria. 
Le mappe creative aiutano lo sviluppo di un pensiero libero e sviluppano maggiore energia mentale. Sono una notività all'interno dei metodi di studio tradizionali perchè aiutano a migliorare le intuizioni che ciascuno di noi possiede, aiutano a migliorare ed aumentare il pensiero, sono un modo divertente e una sorta di gioco all'interno dello studio.
Questi tre tipi di mappe sviluppano l'infinito potenziale che ciascuno di noi porta dentro di sè.

Ora tutto ciò che ho scritto a parole della spiegazione di questi tre tipi di mappe te le presenterò sotto forma di Mappa mentale:
prova a vedere tu stesso i possibili benefici presentati, l'impatto visivo e creativo di una spiegazione fatta attraverso la mappa. Se non capisci bene, rieleggi il testo che ho riportato sopra, vedrai come, anche i disegni, i simboli che sono riportati, saranno facilmente riconducibili alla tua conoscenza,e come ti sarà più facile memorizzare la mappa sotto che non ciò che ho scritto nella spiegazione in alto.



Ora, con la spiegazione dei tre tipi di mappe e dopo aver visionato la mia, prendi un foglio A4 e fanne una tua. Utilizza tutto il foglio, l'immaginazione, i disegni e soprattutto i colori. Ricorda che il centro della mappa deve essere un'immagine non parole. Sbizzarrisciti e lascia libera la tua creatività. Quando hai terminato di scriverla e colorarla prendi in mano il tuo foglio e cerca di studiare questa mappa. Poi lasciala sul tavolo per un po' e fai dell'altro. Alla sera prova a ripetere ciò che ti ricordi di questa piccola parte di spiegazione. Vedrai come ti sarà facile riportare alla tua mente ciò che hai mappato poco prima e questo grazie soprattutto a questo nuovo e straordinario metodo di studio e memorizzazione.
Buon lavoro!

 Per ulteriori informazioni riguardo questo Metodo ed il lavoro che svolgo nel mio Centro Studi, vi rimando al mio sito: studioinnovativo.altervista.org

mercoledì 6 marzo 2013

Esempio di Mappa Mentale

La Mappa Mentale è uno strumento grafico adatto ad uno studio creativo, innovativo, di più semplice memorizzazione e che ti faccia sentire davvero protagonista.
E' stato ideato dallo studioso e psicologo cognitivista Tony Buzan quando, ancora ragazzo, faticava a raggiungere buoni risultati nello studio.
A partire da questa vicenda personale, diede quindi origine alle mappe mentali, strumento che gli permise di raggiungere ottimi risultati scolastici e personali.
Questa tecnica richiede tempo, attenzione, ma anche creatività, voglia di mettersi in gioco, divertimento, uso dei colori e del disegno.
Le caratteristiche delle mappe mentali, che andremo a trattare nei post successivi, ti permetteranno di realizzare che sei solo tu l'artefice del tuo studio, che non sarà più solo lettura passiva unita alla semplice ripetizione di concetti chiave, nella speranza di memorizzare quanto letto.
Con le Mappe mentali riuscirai a sviluppare una mente più libera, aperta e veloce nel pensare e, soprattutto, nell'apprendere.

Ecco l'immagine di una Mappa Mentale, nella quale potrai trovare una breve spiegazione della stessa :


Per ulteriori informazioni riguardo questo Metodo ed il lavoro che svolgo nel mio Centro Studi, vi rimando al mio sito: studioinnovativo.altervista.org

Cos'è una Mappa Mentale?

La Mappa Mentale è una raffigurazione grafica del pensiero che fornisce la chiave universale per aprire la porta dell'immenso potenziale del nostro cervello.
E' un metodo teorizzato e praticato dallo psicologo cognitivista inglese Tony Buzan nel corso dei suoi studi e dei suoi lavori.

Attraverso gli studi sul cervello si è giunti a capire che il nostro potenziale mentale è illimitato e che la chiave di volta sta nel sapere, capire e mettere in pratica questa tecnica.
La Mappa Mentale è una potente tecnica grafica per lo studio che utlizza i colori, il disegno, la parola, ma soprattutto la Creatività e l'Immaginazione: queste due sono parole che, nella nostra cultura, sono purtroppo spesso vuotate del loro significato. Si pensa che creatività ed immaginazione appartengano solo al mondo dell'infanzia. Nulla di più sbagliato! E' proprio grazie a questi due importantissimi concetti che si pone la base per la "costruzione" della mappa mentale.
Questa tecnica può essere utilizzata nello studio, nel prendere appunti, nel fare le liste, nel prendere decisioni importanti, nelle cose della vita quotidiana; sta a noi lasciare libere le catene della pigrizia, della non-conoscenza, della staticità mentale e della paura o ansia del Nuovo, nelle quali siamo stati troppo spesso abituati.
Se vorrai, quindi, ti insegnerò come migliorare te stesso, il tuo studio, la tua vita scolastica e personale! Sta a te, ora, fare il "salto di qualità", prendere il coraggio e cambiare ciò che fino ad ora è stato naturale fare ed uscire dalla strada conosciuta per superare te stesso e raggiungere le "frontiere del sapere" che mai ti saresti aspettato di raggiungere!
Buona avventura, allora.

Per ulteriori informazioni riguardo questo Metodo ed il lavoro che svolgo nel mio Centro Studi, vi rimando al mio sito:  studioinnovativo.altervista.org



Presentazione

In questo blog presenterò le diverse tecniche innovative per uno studio migliore, più completo e con meno dispendio di energie.
 Molto spesso il metodo di studio presentato ed insegnato dalla scuola dà allo studente poche prospettive di originalità e poco spazio all'utilizzo della creatività e del pensiero libero.
Queste nuove tecniche, che presenterò in generale qui nel blog e che potrete comprare sotto forma di dispensa, sono utili non solo per lo studio, ma soprattutto per migliorare voi stessi.

Buona lettura per chiunque vorrà migliorare la propria vita scolastica e personale!

Per ulteriori informazioni riguardo questi Metodi ed il lavoro dche svolgo nel mio Centro Studi, vi rimando al mio sito:
studioinnovativo.altervista.org