mercoledì 6 marzo 2013

Esempio di Mappa Mentale

La Mappa Mentale è uno strumento grafico adatto ad uno studio creativo, innovativo, di più semplice memorizzazione e che ti faccia sentire davvero protagonista.
E' stato ideato dallo studioso e psicologo cognitivista Tony Buzan quando, ancora ragazzo, faticava a raggiungere buoni risultati nello studio.
A partire da questa vicenda personale, diede quindi origine alle mappe mentali, strumento che gli permise di raggiungere ottimi risultati scolastici e personali.
Questa tecnica richiede tempo, attenzione, ma anche creatività, voglia di mettersi in gioco, divertimento, uso dei colori e del disegno.
Le caratteristiche delle mappe mentali, che andremo a trattare nei post successivi, ti permetteranno di realizzare che sei solo tu l'artefice del tuo studio, che non sarà più solo lettura passiva unita alla semplice ripetizione di concetti chiave, nella speranza di memorizzare quanto letto.
Con le Mappe mentali riuscirai a sviluppare una mente più libera, aperta e veloce nel pensare e, soprattutto, nell'apprendere.

Ecco l'immagine di una Mappa Mentale, nella quale potrai trovare una breve spiegazione della stessa :


Per ulteriori informazioni riguardo questo Metodo ed il lavoro che svolgo nel mio Centro Studi, vi rimando al mio sito: studioinnovativo.altervista.org

Nessun commento:

Posta un commento