Finalmente cominciano ad arrivare ragazzi che vogliono migliorare il metodo di studio e vogliono imparare qualcosa di nuovo.
Come insegnante questo mi riempie di gioia: la novità e la scoperta per migliorare se stessi non è UN passo avanti, ma sono già DUE o TRE!
Con questi ragazzi ho iniziato ad insegnare il metodo di studio da zero: cosa significa "Studiare", quali tecniche possiamo utilizzare per migliorare il nostro studio, per migliorare noi stessi nei confronti dell'apprendere, cosa sono le mappe mentali e in che modo ci possono aiutare a diventare più attenti, sicuri e forti nello studio stesso.
Devo dire che fa un effetto particolare vedere come anni di scuola (primaria, media e anche superiore) non aiutino quasi per niente gli studenti ad avere una mente elastica e creativa.
Sono ragazzi imbrigliati nel "dover sapere e memorizzare" che hanno dimenticato cosa significa usare veramente il cervello!
Il cervello è un organo potentissimo e noi, purtroppo e troppo spesso, lo sottovalutiamo.
Con gli attuali metodi di studio utilizziamo una piccola parte dell'immenso potenziale mentale di cui disponiamo.
Possibile questo? Sì, sfortunatamente. E me ne accorgo quando i ragazzi vengono a lezione da me.
Poi si lasciano andare: l'immaginazione e la creatività ritornano libere e si trasformano, la mente è più pronta, più veloce, l'apprendimento è migliore, più sereno e meno stressato e le energie vengono incanalate nel modo giusto.
Cosa desiderare di più?
Io, da insegnante, desidero diffondere questo sapere, a chiunque abbia voglia di cambiare e fare anche inversione a U nel percorso dell'apprendimento!
Basta solo volerlo ed avere il coraggio di cambiare!
Per ulteriori informazioni riguardo questo Metodo ed il lavoro che svolgo nel mio Centro Studi, vi rimando al mio sito: studioinnovativo.altervista.org
Nessun commento:
Posta un commento