mercoledì 8 maggio 2013

Sperimentare per arrivare alla "Mappa perfetta".

Sapete quante Mappe mentali servono per arrivare a fare la mappa considerata "perfetta"?
Ce ne vogliono circa 100! Ora, non è per scoraggiarvi, ci mancherebbe, ma è per farvi capire quanto sia importante l'allenamento per raggiungere il successo.
"Allenamento", esatto: questo perchè, come per il nostro corpo, anche la nostra mente ha bisogno di essere tenuta "viva", tenuta in "azione", attraverso lo studio, la lettura, il disegno, la musica, ecc.
La Mappa mentale, come ho già detto in precedenza, è un importantissimo strumento di arricchimento personale e mentale.
E' una catena di idee nuove, è una potenza incredibile per il pensiero, per la manualità e per la creatività. Spesso diventando adulti perdiamo quel senso di libertà tipico dell'infanzia: non è ingenuità, ma è proprio quella capacità tipica dei bambini e dei ragazzi di buttarsi senza tanto timore nelle situazioni nuove, nel voler sperimentare, provare e prendere il bello delle cose nuove e mai conosciute. Ecco il "Non-conosciuto" a noi adulti fa un po' timore e ci insospettisce.
Quando uso queste tecniche con i miei ragazzi delle Lezioni, o nei corsi, noto sempre all'inizio un certo scetticismo. Qualcuno mi chiede "Che senso hanno queste Mappe?", altri invece "Ma possono davvero aiutarmi nello studio?". Io rispondo con sicurezza in modo positivo perchè, prima di tutto le ho provate io, con il mio lavoro, con il mio studio e da questo ho visto che sono davvero utili.
Disegnavo piccole mappe per prendere decisioni: da una partescrivevo i PRO, con i relativi rami piccoli e dall'altra i CONTRO. Disegnavo mappe della giornata (compito che ho dato anche a voi!) e mappe più particolari per lo studio.
I ragazzi stessi, dopo alcune sedute di metodo di studio, vedevano dei netti miglioramenti nella memoria, nella capacità di pensiero e nell'energia mentale.
Qui in Italia non abbiamo molto la cultura della mente, come la chiamo io: alle elementari ci insegnano che per studiare bisogna leggere tante volte fino a ricordare e poi ripetere quasi a pappagallo quello che c'è scritto sul libro. Nulla di più sbagliato e, soprattutto, di più inutile per la nostra mente. Dobbiamo imparare che il nostro cervello non è messo lì a caso: il nostro cervello è la chiave di volta per il nostro successo personale, scolastico e lavorativo. Le Mappe vengono insegnate ed utlizzate anche in alcuni lavori per la progettazioni, nelle riunioni e in altri casi.
Forza, allora, nessun timore e appena avete un'idea, una pagina da studiare, un lavoro da progettare, mettetelo in Mappa, vedrete che sarà più semplice arrivare all'esito finale che desiderate!

Per ulteriori informazioni riguardo questo Metodo ed il lavoro che svolgo nel mio Centro Studi, vi rimando al mio sito: studioinnovativo.altervista.org

Nessun commento:

Posta un commento