Avete capito, leggendo questi primi post, come si costruisce una Mappa Mentale?
Bene, io direi che potreste provare a costruire una, cosa pensate?
Gli studenti potrebbero prendere un paragrafo sostanzioso di storia, geografia, italiano, filosofia, qualsiasi materia di studio, e svilupparla sotto forma di Mappa.
Al centro SOLO un'immagine che descriva l'argomento che andrete a rappresentare e a sviluppare. Sui rami più sottili, invece, le parole chiavi dell'argomento, o i disegni per il significato globale del concetto che volete evidenziare.
Per gli adulti (ma anche per i ragazzi) : potreste prendere come argomento la vostra giornata lavorativa e non di domani: disegnate l'immagine centrale della parola "Giornata" e sui rami secondari (o terziari) la divisione dell'intero giorno. Sui rami secondari o terziari, scrivere (o disegnare) gli impegni, gli accadimenti, i progetti che pensate di avere o dovete fare.
All'inizio, per esercitarsi, è sempre meglio un foglio A4 (quelli da stampante) e ricordatevi: l'immagine al centro, ed i rami partono SEMPRE dall'immagine e si sviluppano poi da destra in senso orario!
Spaziate, sia concretamente che con la fantasia: non abbiate paura di sbagliare. E' la vostra mappa, non c'è un disegno bello o brutto, o una parola o frase sbagliata. L'unica cosa da non sbagliare è che nell'uso parsimonioso dei colori e dello spazio del foglio: la parola "magica" è abbondate con disegni, colori e spazio!
Fate una prima revisione del foglio per vedere di quanti rami più o meno dovrebbero servirvi, in modo da non avere tutto troppo attaccato o troppo dispersivo. E' un lavoro di mente, spazio, creatività ed immaginazione.
Ricordatevi, le parole sui rami principali vanno scritte in maiuscolo, sugli altri rami, in stamapato minuscolo. Questo per riuscire a capire meglio l'importanza degli argomenti e soprattutto per non creare troppa confusione o fare un pasticcio!
L'ordine è una regola della Mappa Mentale.
E ora: Buon Lavoro!
Poi, se vi va, fatemi sapere nei commenti come ve la siete cavata, la mia curiosità è sempre alta!
Se volete avere un esempio pratico di come si lavora con le mappe mentali e di come si costruiscono sono a vostra disposizione: visitate il mio sito studioinnovativo.altervista.org
Allora, cari lettori/studenti, come sta andando (o come è andata) con la stesura della vostra Mappa? Ditemi, raccontatemi e condividete! Proviamo a migliorarci e a migliorare insieme.
RispondiElimina