Perchè scegliere di studiare, organizzare le idee, il proprio lavoro e la vita quotidiana attraverso le Mappe Mentali?
Perchè danno enormi benefici alla memoria, al potenziale umano, al nostro cervello,alla creatività e al pensiero.
Le mappe mentali possono essere di vari tipi. Ora ti presenterò le tre principali che rappresentano il metodo di studio innovativo.
Il primo tipo sono le Mappe Artistiche: la mappa richiede l'utilizzo di colori perchè così risulta più facilmente e velocemente memorizzabile. Usando i colori aumenteremo infatti la percezione visiva di ciò che studiamo, miglioreremo la memoria (in questo caso la memoria di tipo "fotografico") e aumenteremo anche la fiducia nelle nostre capacità di analisi, di ricerca e in noi stessi.
Di conseguenza saremo meno stressati mentre studiamo e metteremo noi stessi e le nostre abilità mentali ed artistiche nel progetto che stiamo realizzando: quello di essere protagonisti di ciò che studiamo e di utilizzare tutte le capacità mentali e mnemoniche del nostro cervello. Utilizzando le Mappe in maniera corretta riusciremo perfino a divertirci nello studio! Cosa mai immaginata, questa, dato che lo studio ci viene presentanto come un carico ed un peso non indifferente.
Il secondo tipo sono le Mappe Mnemoniche: come ho già in parte spiegato sopra, le mappe sono un potente strumento per sviluppare e migliorare la memoria. Esse infatti attivano tutte le capacità del cervello e questo diviene più abile ed attento a memorizzare. Più le mappe sono grandi più saranno visivamente belle e facilli da ricordare. Nelle mappe bisogna utilizzare non solo le parole, ma soprattutto i disegni, che spesso vengono utilizzati per sintetizzare un concetto, bisogna utilizzare i colori che hanno un importante impatto visivo e quindi mnemonico. Queste sono un ottimo metodo per avere maggiore sicurezza, per aumentare la motivazione allo studio. Rendono l'apprendimento meno pesante e più facile e divertente per la memorizzazione e la creatività.
Il terzo tipo sono le Mappe creative: la creatività è un potente strumento che noi possediamo, ma che troppo spesso, soprattutto dopo l'infanzia, viene messo da parte perchè considerato poco utile, infantile o banale. Niente di più falso: la creatività è importantissima per lo studio, per l'apprendimento e la memoria.
Le mappe creative aiutano lo sviluppo di un pensiero libero e sviluppano maggiore energia mentale. Sono una notività all'interno dei metodi di studio tradizionali perchè aiutano a migliorare le intuizioni che ciascuno di noi possiede, aiutano a migliorare ed aumentare il pensiero, sono un modo divertente e una sorta di gioco all'interno dello studio.
Questi tre tipi di mappe sviluppano l'infinito potenziale che ciascuno di noi porta dentro di sè.
Ora tutto ciò che ho scritto a parole della spiegazione di questi tre tipi di mappe te le presenterò sotto forma di Mappa mentale:
prova a vedere tu stesso i possibili benefici presentati, l'impatto visivo e creativo di una spiegazione fatta attraverso la mappa. Se non capisci bene, rieleggi il testo che ho riportato sopra, vedrai come, anche i disegni, i simboli che sono riportati, saranno facilmente riconducibili alla tua conoscenza,e come ti sarà più facile memorizzare la mappa sotto che non ciò che ho scritto nella spiegazione in alto.
Ora, con la spiegazione dei tre tipi di mappe e dopo aver visionato la mia, prendi un foglio A4 e fanne una tua. Utilizza tutto il foglio, l'immaginazione, i disegni e soprattutto i colori. Ricorda che il centro della mappa deve essere un'immagine non parole. Sbizzarrisciti e lascia libera la tua creatività. Quando hai terminato di scriverla e colorarla prendi in mano il tuo foglio e cerca di studiare questa mappa. Poi lasciala sul tavolo per un po' e fai dell'altro. Alla sera prova a ripetere ciò che ti ricordi di questa piccola parte di spiegazione. Vedrai come ti sarà facile riportare alla tua mente ciò che hai mappato poco prima e questo grazie soprattutto a questo nuovo e straordinario metodo di studio e memorizzazione.
Buon lavoro!
Per ulteriori informazioni riguardo questo Metodo ed il lavoro che svolgo nel mio Centro Studi, vi rimando al mio sito: studioinnovativo.altervista.org
Nessun commento:
Posta un commento