mercoledì 6 marzo 2013

Cos'è una Mappa Mentale?

La Mappa Mentale è una raffigurazione grafica del pensiero che fornisce la chiave universale per aprire la porta dell'immenso potenziale del nostro cervello.
E' un metodo teorizzato e praticato dallo psicologo cognitivista inglese Tony Buzan nel corso dei suoi studi e dei suoi lavori.

Attraverso gli studi sul cervello si è giunti a capire che il nostro potenziale mentale è illimitato e che la chiave di volta sta nel sapere, capire e mettere in pratica questa tecnica.
La Mappa Mentale è una potente tecnica grafica per lo studio che utlizza i colori, il disegno, la parola, ma soprattutto la Creatività e l'Immaginazione: queste due sono parole che, nella nostra cultura, sono purtroppo spesso vuotate del loro significato. Si pensa che creatività ed immaginazione appartengano solo al mondo dell'infanzia. Nulla di più sbagliato! E' proprio grazie a questi due importantissimi concetti che si pone la base per la "costruzione" della mappa mentale.
Questa tecnica può essere utilizzata nello studio, nel prendere appunti, nel fare le liste, nel prendere decisioni importanti, nelle cose della vita quotidiana; sta a noi lasciare libere le catene della pigrizia, della non-conoscenza, della staticità mentale e della paura o ansia del Nuovo, nelle quali siamo stati troppo spesso abituati.
Se vorrai, quindi, ti insegnerò come migliorare te stesso, il tuo studio, la tua vita scolastica e personale! Sta a te, ora, fare il "salto di qualità", prendere il coraggio e cambiare ciò che fino ad ora è stato naturale fare ed uscire dalla strada conosciuta per superare te stesso e raggiungere le "frontiere del sapere" che mai ti saresti aspettato di raggiungere!
Buona avventura, allora.

Per ulteriori informazioni riguardo questo Metodo ed il lavoro che svolgo nel mio Centro Studi, vi rimando al mio sito:  studioinnovativo.altervista.org



Nessun commento:

Posta un commento