In molte attività quotidiane che svolgiamo utilizziamo l'abitudine, o il cosidetto "pilota automatico": per lavarsi, mettersi le scarpe, scendere le scale, aprire la porta e molto altro. Per queste attività non abbiamo bisogno di pensarci e concentrarci, perchè ormai sono entrate nell'automatismo mentale.
Per altre cose più importanti, però, dobbiamo cercare di porre la nostra attenzione ed il nostro controllo mentale, altrimenti finisce tutto all'aria.
Quante volte, ad esempio, leggendo un libro ed arrivando in fondo ci siamo resi conto di aver perso delle informazioni per strada, o di non ricordare quasi nulla?
Questo accade perchè abbiamo utilizzato principalmente l'automatismo della lettura, che ci ha fatto solo muovere gli occhi sulle pagine, ma non abbiamo usato la Concentrazione. Sei stato distratto dalle macchine fuori dalla finestra, dalle notifiche di facebook, da whatsapp, dalla telefononata, dallo spuntino...mille cose possono essere distrazione se non vogliamo realmente dare il massimo.
Se hai bisogno di memorizzare informazioni, anche riguardo argomenti che a te non piacciono o ritieni difficili, hai bisogno di mettere in atto la concentrazione: lo dice anche la parola stessa: "Concentra- azione", mi concentro su ciò che sto facendo (azione).
Hai bisogno, soprattutto di un metodo che ti aiuti a sviluppare la concentrazione e a dare il 100% in ciò che fai: in questo caso le Mappe mentali sono l'ottimo strumento di cocentrazione, studio attivo e creativo.
Come abbiamo già visto in precedenza, le mappe mentali sono un metodo che aiutano lo studente, ed il lavoratore, ad essere presente a ciò che fa: devi essere attivo su ciò che stai leggendo, studiando od organizzando.
Le mappe sono una risorsa illimitata per la tua concentrazione, per la memoria e per la creatività.
Basta volerle usare, e soprattutto, basta voler arrivare ai nostri obiettivi, per non disperdere energie inutili in cose che ci possono essere d'ostacolo!
Nessun commento:
Posta un commento