Molto spesso, in questo anno scolastico, mi sono ritrovata davanti genitori che non hanno compreso del tutto il significato e l'importanza di queste tecniche di studio.
Alcuni mi hanno addirittura detto: " A me non interessa molto del metodo, basta che lei riesca a far 'sì che alzi i voti" .
Come ho già detto in altri miei post: non è importante l'arrivo, quando si comincia ad utilizzare queste tecniche, la cosa fondamentale è il percorso che si compie. Passo, passo, gradino dopo gradino si matura una consapevolezza di cosa significa davvero apprendere, imparare e studiare.
E' un processo lento, non bastano 10 lezioni private. Le lezioni private non sono nulla.
Quello che serve ai ragazzi (e lo ripeterò all'infinito, da insegnante!) è un metodo adatto all'apprendimento attraverso una tecnica creativa!
Superiamo i dubbi e le perplessità: il nostro cervello deve essere utilizzato al massimo delle sue potenzialità per poter dare risultati ottimi!
Diamo la possibilità ai nostri ragazzi, ma anche a noi stessi di imparare ad apprendere con il metodo giusto, utilizzando tecniche nuove e migliori!
Nessun commento:
Posta un commento