Cosa significa "Lettura veloce"?
Di sicuro non è leggere una pagina o un libro a casaccio e non è nemmeno sorvolare parole per arrivare prima alla fine, senza aver capito proprio nulla!
La lettura veloce è un'altra delle formidabili tecniche di apprendimento, memorizzazione e concentrazione, studiate e prodotte da persone (psicologi, insegnanti) importanti, che ci aiutano a migliorare il nostro bagaglio intellettivo e mnemonico!
Alle elementari ci hanno insegnato a leggere lettera per lettera: in questo modo, ci dicevano, riesci a capire e a leggere tutta la parola.
Questo è un metodo errato perchè il nostro cervello non è fatto per compiere pensieri lenti, ma è in grado di "agire" rapidamente.
Ora vi faccio un esempio.
Provate a leggere questo: è una delle spiegazioni di come legge la nostra mente e delle grandissime capacità intellettive di cui disponiamo, ma che nessuno mai, probabilmente, ci ha insegnato!
"Sceodno una rcircea dlel’Uvitrisenà di Cmbairgde non ipromta l’odirne dlele lrteete in una proala, l’uicna csoa che cntoa è che la pimra e l’utlmia ltetrea saino al psoto gusito. Ttute le atlre lrteete dlela poalra psonoso esrsee itinvtere snzea carere prleobmi alla letutra.
Qstueo acdcae pcherè la mtene non lgege ongi lteetra senigolnarmte ma la proala cmoe un ientro qudini il clrveelo è cnouqmue in gdrao di asblsemare le lterete e iernttaprere la ploara crottrea."
Ce l'hai fatta a leggere? Se sì, hai capito perchè ti dicevo che il metodo per insegnare a leggere fatto a scuola è abbastanza scorretto!
In questo corso imparerai ad utilizzare quelle capacità intellettive, della vista e della memoria che mai ti saresti aspettato!
E' un corso interessante, impegnativo e utile!
Chiunque fosse interessato mi contatti alla mail: centrostudi.apprendimento@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento